Dimitri a proposito dell’arte: indispensabile

L’arte è qualcosa di essenziale. Stimola l’evoluzione, arricchisce lo spirito e lo espande. Esercita un effetto armonizzatore, libera , rende felici. Ecco quello che afferma Dimitri in questa intervista:

Dimitri è conosciuto come uno dei più grandi clown, che non fa solamente ridere il pubblico con la sua poesia ed il suo gran cuore, ma lo commuove e lo tocca profondamente.

- Dimitri, sei cresciuto in una famiglia di artisti e tu stesso sei un artista. Cosa significa l’arte per te?

- L’arte è un lusso necessario. L’arte, significa avere un’idea, dare forma a qualche cosa. I bambini sono degli artisti quando disegnano o dipingono secondo le loro proprie idee.

- Perchè i bambini cantano ?

- Perchè sono felici di vivere ! Questa gioia che procura la voce, è presente nel bambino, nell’essere umano. Potersi esprimere cantando, anche inconsciamente, è una benedizione. Naturalmente, non si tratta ancora di arte, ma è un’attività sana e preziosa. Diventa sempre più importante imparare già dall’infanzia a fare contrappeso a tutto quelle che dobbiamo subire o che ci aggredisce, tramite il canto, la musica, la pittura, la danza, il teatro, la creatività, le risate.

- Come può l’arte diventare feconda per la vita ?

- La maggioranza delle professioni non sono di tipo artistico, al contrario. Naturalmente, ciascuno cerca ogni giorno di abbordare il proprio lavoro con uno spirito nuovo, di provare gioia, di migliorarsi. Tuttavia, sarebbe importante che la gente possa bilanciare la propria vita tramite attività artistiche come la pittura, la musica o almeno interessandosi attivamente all’arte.

- Perchè l’arte rappresentava qualcosa di così importante per Rudolf Steiner ?

- Rudolf Steiner ha capito che l’attività artistica è importante per l’essere umano. L’arte apre lo spirito e lo espande, ci rende curiosi, ci libera dai nostri pregiudizi. Nell’arte siamo in rapporto diretto con una realtà spirituale. La parte più grande dell’essere umano, le nostre idee, la nostra anima, il nostro spirito, non sono più visibili; solamente il nostro corpo fisico è ancora visibile. Di conseguenza, tutto quello che è di natura spirituale, tutti gli esseri che ci circondano, tutti gli angeli, e ancora chissà chi, diventano immensamente grandi e importanti, ma noi non li vediamo più. La maggioranza della gente non è nemmeno cosciente di tutto questo.

Rudolf Steiner sapeva che tramite l’arte, si può commuovere e trasformare gli esseri umani. Un’opera teatrale con una grande tensione drammatica, una storia avvincente o comica possono elevare l’essere umano, trasmettergli un insegnamento, arricchirlo. Può lasciarsi trascinare, non ha nemmeno bisogno di leggere lui stesso. Il teatro è cultura, un piatto raffinato che ci è servito in modo meraviglioso.

L’arte arricchisce

Se l’interesse per l’arte e la cultura è risvegliato già dall’infanzia, a scuola, può rimanere vivo durante tutta la vita e arricchire l’anima e lo spirito fino alla vecchiaia.

-Dimitri, ti ringraziamo per questa intervista »

L’intervista è stata realizzata da Esther Gerster.

Donare

« Tramite l’arte, è possibilie. »