La biodinamia migliora la fertilità del suolo

La formazione di humus comincia dall’elaborazione delle preparazioni biodinamiche.

Gli studi rigorosamente scientifici effettuati nell’ambito delle prove di lunga durata DOC l’hanno dimostrato : la biodinamia è il sistema agricolo più duraturo. Sono innanzitutto le preparazioni biodinamiche che, favorendo le forze dinamiche della terra, fanno la differenza. Queste sono elaborate e utilizzate nelle fattorie biodinamiche. Le corna di mucca sono necessarie per l’elaborazione di due tra queste preparazioni : lo sterco di corna e il silice di corna. Infatti le corna permettono alla sostanza che contengono di assorbire e di concentrare le forze del campo da tensioni situate tra il piano terrestre ed il piano cosmico (eterico ed astrale) oltre che alle forze delle stagioni.

A cosa servono queste due preparazioni.

Lo sterco di corna è utilizzata all’inizio di un nuovo ciclo di vita : sui campi prima della semina, sulle praterie all’inizio della crescita dell’erba, nell’orto al momento della semina. Questa pratica rivitalizza l’attività del suolo.
Il silice di corna è utilizzata nei campi e negli orti quando le culture si sviluppano. Esso stimola il metabolismo delle piante e la fotosintesi.
Queste preparazioni permettono a tutte le fattorie, anche viticole o orticole di beneficiare delle forze concentrate nelle corna di mucca.

Donare

La vostra donazione puo’ contribuire.

Tutti possono usufruire di queste ricerche: uomini, animali, piante così come l'ambiente.

Il metodo di coltivazione biodinamica migliora la fertilità del suolo in modo sorprendente, ed i terreni biodinamici possono, con la loro alta percentuale di sostanze organiche legare le emissioni di CO2 ed evitare cosî il loro effetto negativo sul clima. Lo studio scientifico di lunga durata DOC1 dimostra questa realtà in modo evidente.

Appoggiare l'iniziativa del FondsGoetheanum, significa impegnarsi in favore di questo movimento e rende possibile la prosecuzione di tali ricerche.

1www.fibl.org