Tener conto delle tappe della vita e sviluppare l’individualità


La pedagogia basata sulla comprensione antroposofica dell’uomo stimola lo sviluppo personale già dalla più tenera età e fino all’adolescenza.Supporti pedagogici e didattici accompagnano ogni fase dello sviluppo. Si tratta sempre delle relazioni – nel senso più largo del termine : fisiche, psicologiche e spirituali – ricche d’esperienze che i bambini ed i giovani cercano di avere col mondo che li circonda, con i loro simili e con loro stessi.In questo contesto, le attività artistiche giocano un ruolo preponderante in tutte le categorie di età. Gli obiettivi dell’insegnamento non sono solo l’acquisto di conoscenze, ma anche lo sviluppo della personalità.Le scuole Steiner non sono organizzate in annate scolari ma in classi annue composte dallo stesso gruppo di allievi anno dopo anno, senza alcuna selezione, il che apre più larghe prospettive di educazione sociale. L’insegnamento favorisce i lavori di gruppo, la fantasia, la riflessione olistica.

www.steinerschule.ch

Clicca per scaricare (solo in tedesco)
Donare

Diese Pädagogik verdient Ihre Unterstützung.
Noch nie waren junge Menschen mit derart vielfältigen Herausforderungen konfrontiert wie heute. Alles Wissen reicht nicht aus, sie zu meistern. Es braucht mehr. Mit dieser neuen Ausgabe, der dritten des FondsGoetheanum, laden wir Sie ein, die anthroposophische Forschung speziell auch im Bereich Erziehung zu unterstützen. Die gewonnenen Erkenntnisse tragen zu einer Pädagogik bei, die Kindern Fähigkeiten fürs ganze Leben vermittelt.

50 Franken für eine Forschung, die Kinder stark macht.
Die anthroposophische Pädagogik stellt das Kind in den Mittelpunkt. Sie gibt ihm Mut und Zuversicht, auch in schwierigen, sich wandelnden Situationen zu bestehen. Wer die Initiative des FondsGoetheanum unterstützt, fördert die anthroposophische Forschung in allen Arbeitsfeldern und somit auch auf dem Gebiet der Erziehung. In den kommenden Ausgaben informieren wir Sie darüber, wie die Gelder eingesetzt werden.